Impianti fotovoltaici in inverno: cosa c’è da sapere

  • Home /
  • Blog /
  • Impianti fotovoltaici in inverno: cosa c’è da sapere
#Curiosità
DATA
18 GENNAIO 2023
TEMPO DI LETTURA
3 min
Impianti fotovoltaici in inverno: cosa c'è da sapere

Vi siete mai chiesti cosa succede alle prestazioni dei moduli fotovoltaici installati sui tetti quando le temperature scendono e i climi tipicamente invernali iniziano a farci sentire la mancanza del caldo estivo? Quindi ecco un articolo sulla produzione di energia fotovoltaica in inverno. Avere un impianto fotovoltaico è sicuramente una mossa intelligente, ci permette di produrre energia pulita in maniera sostenibile e, soprattutto, ci permette di risparmiare sulla bolletta.

Tuttavia, in inverno iniziano a comparire fattori atmosferici come neve, pioggia, vento, nebbia e nuvole, che immancabilmente oscurano il cielo.

I moduli funzioneranno anche in inverno?

Per prima cosa, il sole ha meno energia in inverno che in estate. Questo però non basta a spiegare quanto sia scomodo installare impianti fotovoltaici in inverno. Questo perché i sistemi fotovoltaici hanno bisogno di luce, non di calore, per generare energia. Infatti, anche in inverno, la luce è sempre presente, anche se in minore quantità. Di conseguenza, i moduli fotovoltaici continuano a generare elettricità anche nelle tipiche condizioni climatiche invernali.

Inoltre, occorre sapere che una temperatura eccessiva può persino influire sulle prestazioni del sistema. I moduli fotovoltaici, infatti, rendono al meglio quando la temperatura non supera i 25°C. Al contrario, le giornate invernali serene e fredde sono l'ideale per gli impianti fotovoltaici per ottenere la massima efficienza; contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, il tipico surriscaldamento e l'afa dell'estate possono essere un ostacolo, in quanto i moduli possono surriscaldarsi, portando a una minima perdita di potenza.

Agenti atmosferici e fotovoltaico

Sappiamo che nei mesi invernali è più probabile il maltempo e le piante sono esposte a molte condizioni meteorologiche avverse che ne riducono le prestazioni.

Ad esempio, se una grande quantità di neve si deposita sulla superficie del modulo, non sarà in grado di consentire alla luce solare di raggiungere il modulo, con conseguente diminuzione della resa. Tuttavia, i fenomeni atmosferici non sempre sono ostacoli e possono persino essere efficaci alleati.

Pioggia battente e vento forte, se non prolungati, possono effettivamente aiutare molto, in quanto aiutano a rimuovere lo sporco e la polvere che si deposita sui moduli. Anche la neve stessa può essere un vantaggio per l'impianto; se l'installazione dei moduli viene eseguita in modo abile, non devi preoccuparti che la neve cada sui moduli.
Al contrario, il potere riflettente della neve depositata nell'area intorno ai moduli contribuirà notevolmente ad aumentare la resa del sistema.

Consigli utili per migliorare la resa dei moduli in inverno

Vi sono accorgimenti e operazioni da considerare per garantire una resa ottimale dell’impianto fotovoltaico in inverno. Eccoli di seguito:

Installare gli ottimizzatori di potenza

Gli ottimizzatori installati a livello di ogni singolo pannello permettono di aumentare la produzione dell’impianto fotovoltaico fino al 20-25% in più, compensando così l’impatto negativo dei fattori climatici ed evitando che problematiche su un pannello si ripercuotano sull’intera stringa e quindi sull’impianto.

Pulire i moduli

Come abbiamo detto qualche riga più sopra, alcuni fattori atmosferici invernali come la neve, se lasciati sui moduli troppo a lungo, possono compromettere il rendimento dell’impianto. Per questo motivo, curare la pulizia dei moduli fotovoltaici è di fondamentale importanza per non limitare il rendimento. Curare la pulizia dei moduli, inoltre, previene possibili cedimenti a livello di struttura.

Dotarsi di una batteria

D’inverno, essendo in vigore l'ora solare, viviamo molte più ore di buio che di luce durante l’arco dell’intera giornata e come ben sappiamo, quando c’è buio, l’impianto fotovoltaico non produce più. Ciò ci costringe ad accendere le luci già a metà pomeriggio ed ha come conseguenza un aumento dei costi in bolletta non indifferente.

Considerando che spesso vi è un surplus di produzione, il problema si risolverebbe installando una batteria di accumulo. Tale soluzione consentirebbe di immagazzinare l’energia autoprodotta e non consumata dalle utenze al momento della sua produzione e utilizzarla in un secondo momento quando ce n’è bisogno, come di sera.

Da tenere a mente:

- Anche in inverno i moduli fotovoltaici continuano a produrre.
- Le temperature invernali non rappresentano un nemico del fotovoltaico, ma in determinate condizioni addirittura un vantaggio.
- Con alcuni accorgimenti e facendo le giuste scelte non si avrà alcun calo di resa.

blog

Articoli correlati

Esplora le realizzazioni più recenti dei nostri impianti fotovoltaici.
richiedi informazioni

Devi realizzare
un impianto fotovoltaico?

Compila il modulo aggiungendo la tua richiesta e ti contatteremo al più presto.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Marketing
To top