Fotovoltaico 2022: abitazioni singole e condomini

  • Home /
  • Blog /
  • Fotovoltaico 2022: abitazioni singole e condomini
#Curiosità
DATA
16 MAGGIO 2022
TEMPO DI LETTURA
< 1 min

In una casa unifamiliare cosa ci vuole per installare i pannelli fotovoltaici e quanto si risparmia? Cosa possono alimentare i pannelli fotovoltaici?

L'energia elettrica generata dai pannelli fotovoltaici può essere utilizzata per alimentare tutti gli impianti elettrici domestici di una casa unifamiliare, comprese le eventuali apparecchiature utilizzate per la ricarica dei veicoli elettrici, che possono anche essere oggetto di incentivi e tasse agevolate. Non è possibile definire esattamente quanto si può risparmiare installando i pannelli, in quanto ovviamente le prestazioni dell'impianto dipendono dalla presenza e dall'intensità dell'irraggiamento solare, oltre che dall'utilizzo delle utenze. Tuttavia, si può dire che, semplificando il concetto, quando c'è il sole, l'elettricità può essere completamente risparmiata.

Cosa fare nel caso di un condominio?

Nel caso degli appartamenti la situazione è la stessa, con la differenza che l'impianto degli appartamenti può prevedere solo servizi pubblici, ovvero illuminazione di scale e corridoi, ascensori, acquedotti, ecc., ed escludere le utenze private.

Quali procedure devo seguire per installare i pannelli fotovoltaici?

L'installazione di pannelli fotovoltaici rientra in un intervento cosiddetto di "edilizia libera" e non necessita di concessione edilizia, a meno che non ricorrano particolari circostanze in cui edifici di pregio abbiano vincoli architettonici o paesaggistici, che saranno soggetti alle autorizzazioni dei rispettivi regolatori .
blog

Articoli correlati

Esplora le realizzazioni più recenti dei nostri impianti fotovoltaici.
richiedi informazioni

Devi realizzare
un impianto fotovoltaico?

Compila il modulo aggiungendo la tua richiesta e ti contatteremo al più presto.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Marketing
To top