#Curiosità
DATA
20 DICEMBRE 2022
TEMPO DI LETTURA
< 1 min
A che punto è la comunità energetiche in Italia?
I CER Belpac hanno frenato dopo il primo grande slancio iniziato ancor prima della direttiva europea. Non per mancanza di buona volontà o impegno, oggi, una serie di ritardi e ostacoli amministrativi ostacolano l'autoconsumo condiviso, che ha un impatto sul successo dei CER. Delle 100 comunità energetiche che Legambiente ha mappato negli ultimi anni (monitorate fino a giugno 2022), solo 16 sono attualmente operative.
"Affinché queste realtà possano svilupparsi appieno - ha dichiarato Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente - è inoltre necessario e urgente accelerare gli incentivi che richiediamo al prossimo nuovo governo per mettersi subito al lavoro".
Cinque comunità di energie rinnovabili interpellate dall'associazione hanno annunciato di aver sospeso i lavori in attesa della pubblicazione del decreto attuativo del MITE, in particolare dei nuovi sussidi statali.
Ma per la maggior parte, la burocrazia è il più grande ostacolo. Tra loro c'è anche la Comunità Energia Solidale di Napoli Est, bloccata prima dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e poi da un macchinoso iter di registrazione sul portale del Gse. "In particolare, a causa della mancanza di un documento unico, facilmente applicabile sospendendo la procedura come previsto, il diniego del riconoscimento richiede il riavvio dell'iter burocratico della domanda di registrazione".
blog
Articoli correlati
Esplora le realizzazioni più recenti dei nostri impianti fotovoltaici.
richiedi informazioni
Devi realizzare
un impianto fotovoltaico?
Compila il modulo aggiungendo la tua richiesta e ti contatteremo al più presto.