Bonus fotovoltaico: gli incentivi in Friuli-Venezia Giulia per i residenziali

  • Home /
  • Blog /
  • Bonus fotovoltaico: gli incentivi in Friuli-Venezia Giulia per i residenziali
#Incentivi
DATA
14 MARZO 2023
TEMPO DI LETTURA
2 min
Sono in corso le domande per partecipare al bando a premi per il fotovoltaico della regione Friuli-Venezia Giulia. Fino al 2023 sarà erogato un finanziamento di 100 milioni di euro per il pagamento dei contributi a fondo perduto per l'installazione degli impianti sugli immobili residenziali. L'obiettivo è quello di incentivare il più possibile l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, e a tale scopo consente anche il finanziamento di semplici pannelli per balconi. È stato inoltre agevolato l'acquisto di sistemi di accumulo sia per i nuovi impianti che per i vecchi impianti già in esercizio. Il prestito è cumulabile con la detrazione prevista dal Bonus Casa (50%), ma non con il Super Bonus. Possono essere applicate le spese sostenute dal 1° novembre 2022.

Quali immobili sono concessi?

I contributi possono essere richiesti dalle persone fisiche residenti nel territorio della regione al momento della domanda, titolari del godimento reale e personale debitamente riconosciuto nell'atto di registrazione, riferito al contributo all'unità immobiliare ad uso abitativo. Intervento, e sono le relative spese Intestatario o cointestatario della fattura. Tali pagamenti possono essere effettuati per impianti installati in edifici di servizio di qualsiasi categoria catastale ad uso abitativo, da A/1 ad A/9 e categoria A/11 (abitazioni tipo), come precedente o seconda casa. Inoltre il finanziamento non può essere richiesto da chi ha già ottenuto o ha in corso una pratica per ottenere il Superbonus per lo stesso immobile. Il bonus per l'accumulo, inoltre, non spetta a chi riceve già gli incentivi previsti dal primo Conto energia.

Valore dell'incentivo

Quanto agli importi, i contributi sono a fondo perduto fino al 40% del costo totale dell'intervento, con riferimento ai tetti di spesa previsti dal bando regionale. In dettaglio per un impianto fotovoltaico fino a 800 W (compresi anche impianti plug and play, ossia i pannelli da balcone) è ammesso un costo massimo di 1.720 euro, e un incentivo fino ad un massimo di 688 euro. Per un impianto fotovoltaico di potenza superiore agli 800 W, è ammesso un costo massimo di 3.000 euro al kW (per un totale massimo di 18.000 euro), e un incentivo fino ad un massimo di 1.200 euro per kw installato, entro il limite di 7.200 euro. Per un sistema di accumulo è ammesso un costo massimo di 1.130 euro per kwh installati (per un totale massimo di 13.560 euro), con un incentivo di 452 euro per kwh installati, nel limite massimo di 5.424 euro.

Date utili

Le domande per i premi possono essere presentate solo tramite il sistema "Applicazione online" sul sito Web della Regione FVG. Il programma sarà aperto dalla mattina di mercoledì 22 febbraio fino al 15 novembre 2023 salvo esaurimento fondi. L'assegnazione dei premi è prevista entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
blog

Articoli correlati

Esplora le realizzazioni più recenti dei nostri impianti fotovoltaici.
richiedi informazioni

Devi realizzare
un impianto fotovoltaico?

Compila il modulo aggiungendo la tua richiesta e ti contatteremo al più presto.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Marketing
To top