Agricoltura bio ed energia green, i vantaggi dell’agrivoltaico

  • Home /
  • Blog /
  • Agricoltura bio ed energia green, i vantaggi dell’agrivoltaico
#Ecosostenibilità
DATA
21 AGOSTO 2022
TEMPO DI LETTURA
< 1 min

Lintegrazione tra attività agricole e zootecniche e la produzione di energia elettrica tramite impianti fotovoltaici a terra è una soluzione vincente per il mondo agricolo, che può beneficiare di maggiori rese, prodotti biologici e di alta qualità, ma anche per la sostenibilità ambientale, con accresciuta biodiversità e conservazione dell'acqua, contribuendo concretamente alla decarbonizzazione del Paese a costi competitivi.

Lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia ha obiettivi sfidanti (lo scenario REPowerEu prevede 85 GW di nuova capacità da installare entro il 2030). Tuttavia, i dati mostrano che lo sviluppo di nuova capacità di energia rinnovabile per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e transizione energetica del Paese entro il 2030 non rappresenta la chiave per l'uso del suolo, in quanto l'occupazione potenziale sarà intorno allo 0 per cento, secondo Elettricità Futura. , il 3% dell'intero territorio italiano, che equivale a circa lo 0,6% se rapportato ai soli terreni agricoli."

"Pertanto, l'agro-fotovoltaico non va visto come una soluzione al problema degli impianti fotovoltaici a terra, ma come un modello che consente la coesistenza di agricoltura e produzione di energia sostenibile e rappresenta un'ulteriore fonte di reddito per gli agricoltori".

Nicola Rossi, Innovation Manager di Enel Green Power (EGP), spiega che questo viene perseguito ogni volta che è possibile creare valore condiviso con il territorio.

blog

Articoli correlati

Esplora le realizzazioni più recenti dei nostri impianti fotovoltaici.
richiedi informazioni

Devi realizzare
un impianto fotovoltaico?

Compila il modulo aggiungendo la tua richiesta e ti contatteremo al più presto.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Marketing
To top